Facciamoci raccontare dalla viva voce di A-trak come ricorda il periodo dei primissimi vagiti della label:
"Abbiamo aperto Fool's Gold nell'estate del 2007,in un periodo dove aprire una label con l'intenzione di stampare musica su supporti fisici(vinili e cd) e non solo in digitale era considerata una follia,e questo ha reso tutto ancora più eccitante!!,il fatto è che c'era così tanta ottima musica la fuori"continua Cathdubs "praticamente ignorata dai grandi networks che ci è sembrato giusto rischiare per spingerla a dovere. HipHop.elettronica,roba più indie.Non volevamo porci limiti"
Ed infatti guardando al catalogo dell'etichetta notiamo che le prime uscite spaziano dal hiphop evoluto e femminile di KID SISTER all'elettro indie dei JOCKER OF THE SCENE.Un meelting pot di suoni che rispecchia a pieno il fermento artistico e culturale di Brooklyn,base naturale dell'etichetta!!
"Agli inizi " ci spiega ancora Cacthdubs "abbiamo iniziato a produrre musica nostra o di amici,come KID CUDI ,KID SISTER o i JOKERS ed abbiamo poi continuato solo con artisti che abbiamo scoperto personalmente ed apprezzato e che volevamo entrassero a far parte della nostra famiglia!".
C'è a tal proposito un grande amico di Beat To Be,unico italiano insieme ad i Crookers ad incidere per la prestigiosa label newyorkese che puo raccontarci la sua esperienza:Congorock!Sentiamo da Rocco com'è andato il suo ingaggio:
"Avevo da poco terminato Runark e l'ho immediatamente postata sul mio Myspace per farla conoscere un po in giro.Una mattina presto mi sveglio e trovo una mail di A-trak che mi dice -ho ascoltato il tuo pezzo e mi piace di brutto,ti andrebbe di pubblicarlo sulla mia label?-Vi rendete conto??Da allora ho iniziato ad incidere per loro,sono diventati un punto di riferimento per me,qualunque cosa faccio prima la faccio sentire a loro!"
La stima ed il rispetto di cui gode la label oltre che presso il proprio pubblico è pari a quello che dimostrano gli artisti che pubblica ed è presto spiegato da A-Track:"Fool'sGold è una label creata e gestita da artisti,sappiamo quindi quali sono le esigenze e le potenzialita di un producer o di una band molto meglio di altri".
Parlare di Fool's Gold è parlare ovviamente della loro grassissima e ultra riconoscibile estetica.Questo ci porta al terzo elemento fondamentale della label,il grafhic designer diventato poi socio DUST LA ROCK.Sentiamo ancora da Nick Catchdubs come si evolse la faccenda:
"Dopo le prime uscite abbiamo capito subito che avevamo bisogno di un estetica stilosa e ben riconoscibile,sia io che A-Trak consocevamo Dust da anni ed abbiamo sempre apprezzato il suo lavoro handstyled e coloratissimo,sia come writer che come designer.Gli abbiamo chiesto se gli andava di mettersi al lavoro su qualche cover..e non ancora smesso,anzi è diventato il terzo socio dell'etichetta"
Scion Magazine 15: Fool's Gold from Scion A/V on Vimeo.
Nessun commento:
Posta un commento