martedì 19 agosto 2014

ALEX GIBNEY presents "FINDING FELA"



Fela Kuti ovvero "The Black President" morto nel 1997 ci ha lasciato un mare di musica afro, più precisamente afrobeat, il genere da lui stesso inventato. Per arrivare ad essere chiamato Black President immaginate quale importanza può avere avuto per il suo paese, la Nigeria, il 2 agosto a Lagos per i suoi funerali si radunarono un milione di persone.
Oggi viene ricordata l'importanza della sua persona e della sua musica attraverso il documentario del regista Alex Gibney già Premio Oscar nel 2008 per "Taxi to the Dark Side" la storia vera di un taxista afgano imprigionato con l'accusa di terrorismo e morto dopo soli cinque giorni dopo essere stato torturato senza sosta. Due anni prima sfiorò l'Oscar con "Enron" basato su un' altro scandalo: quello della violazione dei diritti umani, attraverso le truffe economiche, da parte dell' amministrazione Bush.
Nel documentario di due ore tutta la vita di Fela, l'importanza del messaggio politico, la lotta attraverso le parole contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni '70 e '80 e la nascita del movimento Afrobeat. Dopo il salto il trailer del film presentato al Sundance Festival ...in attesa di vederlo nelle sale italiane...forse.





Nessun commento:

Posta un commento