martedì 11 settembre 2012

"WHO WANTS TUKI?" - PREVIEW





Tutto cominciò nel 2009 con Diplo.Fu lui a puntare l'obiettivo della telecamera sulle favelas di Rio de Janeiro realizzando "Favelas on Blast",il documentario che ruotava intorno alla cultura funk carioca, un ritmo musicale che mescola l'elettronica funk americana degli anni 80 con le diverse influenze della musica brasiliana.
Il fenomeno è poi anche su i dancefloor del vecchio continente:  baile funk e kuduro su tutti. Merito di artisti come Munchi, Schlachthofbronx e Buraka Som Sistema.
Quello di cui non hai ancora sentito parlare probabilmente è il Tuki, nato nella baraccopoli di Caracas, Venezuela. Il genere fonde i suoni dei generi di cui sopra con tracce di elementi più crudi e freschi. Il documentario dal titolo "Who Wants Tuki?" (trailer dopo il salto) in uscita a fine mese farà luce su questo suono relativamente inesplorato con filmati di DJ e produttori coinvolti nella scena, tra cui spicca il quartetto portoghese dei Buraka Som Sistema che nel mese di novembre usciranno su Enchufada con qualcosa di nuovo sul genere in questione.



Nessun commento:

Posta un commento